sábado, 23 de outubro de 2010

Intervista - Paolo Maldini


Intervista| Maldini

“A questo Real manca uno Zidane"
A volte il calcio ti dà queste opportunità. Quasi un'ora di conversazione con Maldini che ha aperto le porte della sua casa a AS. Danielle e Cristian, si balla per la stanza in pigiama. Maldini parla in spagnolo: “La mia moglie è di Venezuela”

Come è cambiata la tua vita di quando si è ritirado?
Mi diverto com i miei figli e mia moglie. Faccio altri sport come il pugilato e tennis. In realtà, la mia funzione principale è essere um conducente dei miei figli. Vado sempre com loro a Milanello.

Continuerà la dinastia dei Maldini?
Christian ha 14 anni e gioca in difesa. E Danielle con nove è un centrocampista.

È meglio che studiare?
Ora il migliore è studiare.

A che età hai smesso di studiare?
Avevo 16 anni. E non mi pento. Dopo ho imparato cose per curiositá, da solo. Ora parlo tre lingue: italiano, spagnolo e inglese.

Rimane legato al calcio?
Mi hanno proposto qualcosa per la televisione. Ho avuto offerte per essere allenatore di due squadre africane che sono stati nella Copa del Mondo. Ho detto, "Grazie, ma non posso".

E 'stato difficile per te portare il nome Maldini?
È stato un po’ più difficile ad altri. Molta gente ha parlato di me quando sono stato promosso alla prima squadra. Mio padre è stato il mio allenatore nella Nazionale Sub-21, anche nella Copa Del Mondo di 1998 in cui sono stato capitano e dopo nel Milan. È stato molto imbarazzante. In una squadra di trenta giocatori ci sono almeno quindici che hanno avuto problema com il allenatore perché non hanno giocato. Immaginate la mia situazione.

Qual è stato il miglior consiglio che suo padre ha dato?
Lui aveva molta fiducia in miei allenatori. Ho fatto il mio debutto a Milano com Liedholm che era molto amico di mio padre. Lui aveva fiducia in me anche avevo 16 anni e un cognome importante. Ha detto: “Il calcio deve essere un divertimento”.

Ricordate quello che Liedholm ha detto prima di fare il suo debutto a 85?
Due mesi prima del mio debutto, lui ha detto che era pronto a giocare e è montato una grande in Italia.Ho imparato a aspettare.E in quella partita mi ha detto: “Paolo, dove vuole giocare: a destra o a sinistra?” (Risate). E ho iniziato a destra. Questo anno ho giocato solo una partita. Nel prossimo anno era già titolare.

Qual era la tua squadra quando eri piccolo?
Mi piaceva la Juventus.Ero innamorato di Italia 78. Aveva nove giocatori de la Juve in Nazionale.E il mio preferito, Cabrini, che ha giocato terzino sinistro. Quando ho iniziato in Milan, ho conosciuto Baresi,è stato per me un esempio di come allenare, di lealtà, di forza, di parlare poco e fare molto.

Qual è stato il contributo di Sacchi ao calcio?
È cambiato tutto in Milan. Il metodo di allenamento, di pensare e attaccare. E fisicamente era molto difficile.

Come sono stati i allenamenti?
Intense. Sono arrivato a casa mia di notte distrutto. È stato un disastro. Tutto è stato molto difficile.

Come si ricorda le sue battaglie contro il Real Madrid?
Per noi era la prova più importante. Era per dire: "Facciamo la storia o no." Oltre ai 5-0 è stato anche un buon ricordo per me un Trofeo Bernabeu che abbiamo vinto 3-0 nel 1988 e ho segnato un gol con 19 anni.

Parli con ammirazione...
Nel 2002, abbiamo giocato la liguilla e Florentino mi ha detto che mi voleva a Madri. Abbiamo vinto la Champions League ed è stato impossibile.

Che centro avanti metterlo in più problemi?
Maradona è stato il migliore, e il primo anno di Ronaldo in Italia. Zidane è stato molto buono. Questo è quello che ora manca a Madrid, un Zidane.

Ramos è meglio come centrale o laterale?
A volte vediamo nella difesa di Madrid è che non giocano insieme. Con Mourinho è migliorato un poco. Ma gli errori che ho visto a Madrid lo scorso anno in difesa sono stati incredibili. Ramos ha forza di giocare na laterale, ma deve essere più concentrato sull'avversario. Quando si è troppo forte se non si lavora molto, può sentirsi capace di tutto e a questo livello non è cosi.

E Pepe?
Credo che può giocare tanto quest'anno, ma deve anche risolvere. Capisco che a volte ci sono due o tre contro il mondo e non è una bella sensazione per la difesa.

http://www.as.com/futbol/articulo/madrid-le-sigue-faltando-zidane/dasftb/20101018dasdaiftb_4/Tes

Nenhum comentário:

Postar um comentário